Relax; Deepmind
Rilassati, Mente Profonda
Comprende la filosofia, i principi e la storia del Taiji, insieme ad una chiara esposizione del suo metodo pratico.
Con quasi 200 fotografie dettagliate, Patrick Kelly mostra i 5 esercizi di rilasciamento di Master Huang Xingxian e la Forma breve Yang da 37-movimenti del Gran Maestro Zheng Manqing (Cheng Man-Ching), insieme alle spiegazioni illustrate degli esercizi di base di spinte con le mani.
AQUISTA L'E-BOOK US$10
RelaxDeepMind.pdf (IT)
Dal retro della copertina:
"Il Taiji è un’arte dove il morbido supera il duro, il calmo sottomette l’aggressivo e il sottile trascende il grossolano. È un metodo per portarci in armonia con noi stessi, con le persone con cui interagiamo e con tutte le energie del nostro ambiente circostante.
La Forma del Taiji sviluppa la forza interna. Le Spinte con le mani sviluppano la sensibilità. Essere esternamente rilassati mentre si è internamente forti concede la possibilità di risolvere la pressione senza conflitti.
Attraverso la costruzione dell’armonia interiore e della forza interna, insieme al rilassamento fisico e alla filosofia del cedimento, si arriva gradualmente a quel punto dove la difesa del sé nella vita quotidiana non serve più a nulla."
Contenuti
1 Cos’è il Taiji?
2 Storia del Taiji
3 Taiji Oggi
4 Pratica del Taiji
5 Princìpi del Taiji
6 5 Esercizi di Rilasciamento
7 Forma Breve – 37 Movimenti
8 Spingere con le Mani
9 Meditazione
Appendice – 14 Punti Importanti del Maestro Huang
Comprensione
La comprensione cresce quando la conoscenza si combina con l’esperienza personale. I princìpi sono spiegati nei classici del Taiji, ma la loro verità deve essere sperimentata da noi stessi prima che possiamo pretendere di capirli.
La comprensione di questi princìpi non è statica. Si evolve, diventando più sottile man mano che il nostro Taiji progredisce. Più sappiamo, più possiamo potenzialmente capire ciò che non sappiamo. L’umiltà è una conseguenza naturale della crescita nella vera comprensione. L’arroganza è una conseguenza comune di una maggiore conoscenza senza una vera comprensione.
Progressione
Fin dalle prime fasi della pratica si possono sperimentare buoni effetti nel modo di sciogliere il corpo, aumentare la consapevolezza, maggiore flusso di energia e pace della Mente. Questi risultati a breve termine arrivano facilmente quando pratichiamo e scompaiono facilmente quando non pratichiamo. Essi guariscono l’infermo ed equilibrano l’instabile.
Ci vogliono da 3 a 4 anni per imparare un insieme ragionevolmente equilibrato di forme ed esercizi, altri 3 o 4 anni perché questi diventino rilassati e naturali. Il Maestro Huang Xingxian chiamava questo il livello di 4 anni, che realisticamente parlando è il minimo in assoluto. In pratica, da 6 a 8 anni è il tempo tipico per raggiungere questo livello.
A quel punto, la coordinazione Mente-corpo diventa più importante del corpo stesso. I neuroni si riorganizzano. L’equilibrio migliora drasticamente. Gli schemi di tensione, spesso trattenuti nel corpo per decenni in precedenza, iniziano a rilasciare. Un incremento nell’abilità nel movimento diventa chiaramente visibile. Una certa abilità naturale di autodifesa comincia a svilupparsi a causa di una maggiore consapevolezza del corpo, stabilità nel movimento e sensibilità reattiva alle forze esterne.